“Ancora oggi, dopo più di cento anni, non conosciamo il suo nome ma ricordarlo è il regalo più bello che possiamo fargli”
Annamaria Viggiani, Il Soldato senza nome – Storia del Milite Ignoto, Aurelia Edizioni, settembre 2022
4 novembre 2022…e il nostro pensiero ritorna lì.
Un brivido, una piccola lacrima che non riusciamo a trattenere, uno sguardo alto al quel cielo lontano, inconsapevole testimone di tanto dolore.
Davanti ai nostri occhi, oggi, almeno per un istante, è comparso l’Altare della Patria, custode del dolore comune di tutte le guerre.
Una preghiera abbiamo rivolto a quel Milite Ignoto, simbolo di tutti i Caduti della Prima Guerra Mondiale, e a Maria Bergamas, sua mamma spirituale.
Piano piano il dolore si è trasformato in commozione e davanti a tutti i monumenti in cui oggi si è celebrata la giornata del 4 novembre ci siamo sentiti orgogliosi. Orgogliosi di non aver mai dimenticato i nostri Eroi.
Lo scopo della nostra Associazione è proprio questo: non dimenticare mai!
E per farlo vogliamo partire dai più piccoli.
E’ sempre emozionante vedere scolaresche partecipare numerose a cerimonie come quelle di questa giornata. Non esistono “cose da grandi”, esistono parole giuste per raccontare storie come quella del Milite Ignoto.
Abbiamo deciso di collaborare alla realizzazione di un libro illustrato per i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie intitolato “Il Soldato senza nome – Storia del Milite Ignoto” di Annamaria Viggiani, edito da Aurelia Edizioni.
Il libro racconta ai più piccoli la storia del Milite Ignoto.
Nelle intenzioni della pubblicazione l’auspicio che possa essere, per i bambini che lo leggeranno, un seme, da coltivare col passare degli anni, fino alla piena comprensione del Valore di questa Storia.
Buon 4 novembre 2022!