L’Associazione Nazionale del Fante venne costituita in Milano il 7 Luglio 1920, per iniziativa del Tenente di Complemento Giuseppe Fontana, pluridecorato combattente della prima guerra mondiale che cadrà nel ’43 a seguito delle ferite riportate sul fronte russo.
Accogliendo le richieste dei Fanti reduci della Grande Guerra, la prima Sezione dell’Associazione fu inaugurata a Milano il 24 Ottobre 1920.
Distrutti gli archivi dalla furia degli eventi bellici del secondo conflitto mondiale, resta traccia dell’uscita del primo numero del giornale “Il Fante d’Italia” e del primo raduno nazionale dell’associazione tenutosi a Roma il 24 maggio 1934 e, a seguito del quale, l’Associazione muta nome in “Reggimento Fanti d’Italia”.
Ripresa la vita associativa nel 1949 di nuovo come Associazione Nazionale del Fante, rapidamente la struttura si espanse fino a comprendere più di duemila sezioni.
Da allora, innumerevoli sono state le opere esplicate dall’Associazione come Assemblee, Raduni Regionali e Provinciali, erezione e inaugurazione di monumenti dedicati ai caduti, creazione di attività sociali e culturali.